BANDO DI CONCORSO

REGOLAMENTO GENERALE


La Kitchen Film organizza, in occasione dell'uscita nelle sale del film ”Le stelle inquiete” di Emanuela Piovano, un “concorso a tema” basato su elaborati attinenti a tematiche che hanno accompagnato la vita e il pensiero di Simone Weil, la protagonista del film omonimo.


Art. 1


E' indetto il Concorso ”Le stelle inquiete”. Quattro sono le tematiche tra cui scegliere:


•    Amore

•    Dio

•    Libertà

•    Politica


da sviluppare attraverso le seguenti categorie di elaborati:


    racconti;

    pensieri e poesie;

    temi o saggi brevi.


Il confronto, sotto forma di concorso, ha il principale obiettivo di invitare alla conoscenza ed alla riflessione, nonché alla valorizzazione e promozione di temi che tracciano una visione profonda della vita. Il concorso, pertanto, offre la possibilità a giovani e sconosciuti “autori” di far conoscere la propria visione riguardo la tematica prescelta, accanto alla concreta opportunità di vedere premiato e divulgato il proprio elaborato.

Si tratta di un bando senza restrizioni di genere, che lascia ampio spazio alla fantasia e suggerisce opere strettamente legate alla realtà. I racconti, i pensieri, le poesie, i temi o i saggi brevi devono essere rappresentativi della nostra cultura contemporanea, intesa come insieme di comportamenti sociali, valori religiosi e modelli filosofici caratteristici di un dato gruppo sociale, di un popolo o dell'intera umanità ed ispirarsi ai temi cari alla carismatica filosofa Simone Weil, sviscerati in qualunque aspetto la creatività condurrà gli autori.

Non verranno tenuti in considerazione tutti quegli elaborati video o file di testo  contrari all’ordine pubblico e al buon costume, lesivi dell’integrità morale, religiosa e razziale.



Art. 2


Il concorso, pertanto, offre la possibilità a giovani e sconosciuti “autori” di far conoscere la propria visione su Amore, Dio, Libertà e Politica. Ogni partecipante dovrà sviluppare, nella forma e nello stile a lui più consoni, un contenuto multimediale o un file di testo, anche attraverso filmati o registrazioni semplici effettuate con il cellulare. L'opera multimediale o il file di testo lascia ampio spazio alla fantasia e suggerisce forme di espressione strettamente legate alla realtà del nostro tempo. I racconti, i pensieri, le poesie, i temi o i saggi brevi, devono essere rappresentativi della nostra cultura contemporanea, intesa come insieme di comportamenti sociali, valori religiosi e modelli filosofici, caratteristici di un dato gruppo sociale, di un popolo o dell'intera umanità.



Art. 3


Potranno essere inviati al Concorso racconti, pensieri e poesie, temi o saggi brevi realizzati da uno o più autori, i cui diritti d’autore e di sfruttamento siano di piena ed esclusiva titolarità del/degli autore/i all'atto dell'invio al Concorso (autori, regia, musiche…). Il promotore del Concorso declina ogni responsabilità, in tal senso, in capo all’autore che ha compiuto l’invio del materiale oggetto di Concorso. Le opere devono essere realizzate nel rispetto dei seguenti formati video e testuali:

video racconti durata max 3' se testo scritto max 3.000 caratteri

video pensieri o poesie durata max 1' se testo scritto max 1.000 caratteri

temi o saggi durata max  6.000 caratteri

L'opera che non rispetta i parametri tecnici di durata, di formato e di decoro del contenuto verrà automaticamente esclusa dal concorso.


Art. 4


Un comitato di preselezione selezionerà le opere da sottoporre all'attenzione della Giuria professionale. Le valutazioni sono insindacabili e inappellabili. La Giuria, composta da importanti personalità della cultura e dello spettacolo,  valuterà le opere ammesse e designerà i vincitori delle diverse sezioni in base alla propria discrezionalità e tenendo in considerazione anche le seguenti modalità:

         significativa e profonda analisi e trattazione della tematica prescelta;

         rappresentazione originale;

         capacità di descrivere pensieri e riflessioni con efficacia narrativa e filosofica.

Resta inteso che l’assegnazione dei Premio non implica, da parte di Kitchenfilm,  l'obbligo di programmare e divulgare la/e opere premiata/e.



Art. 5


Le migliori opere, ritenute dalla Giuria professionale più meritevoli e significative, si aggiudicheranno i premi in palio. La graduatoria dei premi sarà istituita dall’insindacabile giudizio della Giuria. 

Anche gli Sponsor del concorso potranno assegnare i loro premi all’opera/e più meritevole/i valutata/e secondo la propria discrezionalità.

L’elenco di tutti i premi è consultabile sul sito www.kitchenfilm/concorso. L'organizzazione si riserva il diritto di rendere disponibili ulteriori premi, oltre a quelli già pubblicati, prima  della  chiusura del concorso.

La data di scadenza del concorso è fissata per il 31 gennaio 2011.

La data di premiazione verrà pubblicata sul sito www.kitchenfilm/concorso dopo la chiusura del concorso.




Art. 6

Le opere devono essere consegnate in busta chiusa, obbligatoriamente in cinque copie se materiale cartaceo, tre DVD se materiale video entro e non oltre il 31 gennaio 2011, mediante plico al seguente indirizzo: CASELLA POSTALE 9035 c/o CPD AURELIO, via Gregorio XIII 153, Roma 00167. Farà fede la data del timbro postale.Ogni autore può partecipare con più opere, ma ogni opera deve essere presentata separatamente. Non è possibile inviare più opere nello stesso plico. Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga alla Segreteria del Concorso.

Per partecipare al Concorso è necessario:

         Compilare la scheda d’iscrizione in ogni sua parte e inviarla tramite il form all’indirizzo www.kitchenfilm.com/concorso

         Stampare la scheda d’iscrizione e allegarla al plico in busta chiusa.

         Inviare il plico come all’art. 7


Art. 7

Le opere partecipano in forma rigorosamente anonima. Il requisito dell'anonimato costituisce una garanzia per il concorrente, il cui elaborato viene esaminato dalla Giuria in condizioni di totale parità per tutti i partecipanti. Per garantire e tutelare l'anonimato, i concorrenti devono contrassegnare le loro opere con il solo titolo, evitando ogni segno di possibile identificazione del/degli autore/i.

Nel plico da inviare devono essere inseriti i seguenti materiali in busta sigillata:

         cinque copie del testo o i tre DVD anonime

         scheda d’iscrizione, scaricabile all'indirizzo www.kitchenfilm.com/concorso e da compilare in ogni sua parte

         curriculum vitae dell'autore/i.

Non saranno tenute in considerazione le opere pervenute senza tutti gli allegati sopra indicati.


Art. 8


Le opere, originali e inedite, preselezionate dal comitato, verranno pubblicate al seguente indirizzo internet:   www.facebook.com/lestelleinquiete; l'organizzazione del concorso si farà carico della  pubblicazione. Eventuali pubblicazioni potranno essere effettuate sui siti dei nostri partner e media partner. Le opere, che saranno visibili a tutti i partecipanti, saranno sottoposte anche al giudizio di una giuria popolare. Come si vota online: per tutti coloro che vogliono votare le opere in gara ed essere così giudici, è sufficiente avere una login su Facebook e cliccare su "Mi piace" tramite apposito pulsante posto sotto ogni opera pubblicata. Saranno premiate le opere inviate regolarmente e che avranno ricevuto più voti.



Art. 9


Ogni autore può partecipare con più opere, ma ogni opera deve essere inviata separatamente. Non è possibile presentare più opere nello stesso filmato o nello stesso testo. Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga alla Segreteria del Concorso. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che le opere potrebbero subire. I materiali pervenuti non verranno restituiti e rimarranno in dotazione al comitato organizzatore. Gli organizzatori potranno diffondere, programmare o divulgare le opere pervenute in forma gratuita, e si impegnano a non farne in alcun modo un uso commerciale se non previo consenso dell’autore.


Art. 10


Ogni autore è personalmente responsabile dell'opera presentata. Non sono ammessi al Concorso:

a) Le opere di autore diverso dal/dai concorrente/i. Nel caso in cui il concorrente non sia l'unico autore dell'opera inedita, egli dovrà essere in legittimo possesso dei relativi diritti di sfruttamento (anche per la parte dei coautori);

b) i racconti, pensieri e poesie, temi o saggi pubblicati con risalto nazionale ovvero già edite.

c) le opere che non rispondono ai requisiti di cui al presente Bando di Concorso.

L'organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di terzi anche con riferimento ad eventuali ipotesi di plagio di altre opere. Ciascun concorrente, all'atto dell'iscrizione al Concorso, ne darà ampia manleva.



Art. 11


I partecipanti danno, fin d'ora, incondizionato consenso all'utilizzo dei dati personali per tutte le iniziative connesse al Concorso, ai sensi del d. lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni sulla tutela della privacy. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento, automaticamente accettato dai partecipanti con il semplice inoltro dell'opera al Concorso “Le stelle inquiete”. La direzione del Concorso avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. L'organizzazione del concorso si riserva il diritto di prendere decisioni riguardanti questioni non specificate in questo regolamento e può decidere di cancellare, posticipare, ridurre o interrompere il decorso del concorso senza per questo essere oggetto di reclamo o denuncia. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.